Ventennale GOM: oggi tavola rotonda presso la Scuola Giovanni Falcone sul contrasto alle mafie da parte della Polizia Penitenziaria

i svolgerà oggi, 4 aprile, alle ore 10 presso la Scuola di formazione e aggiornamento del personale penitenziario “G. Falcone”, una tavola rotonda intitolata “Gruppo Operativo Mobile, vent’anni di contrasto alla criminalità organizzata”.

Dopo il saluto introduttivo del Direttore del GOM Mauro D’Amico, interverranno il Capo del DAP Francesco Basentini, il Procuratore aggiunto vicario della DNA Giovanni Russo, il Garante nazionale dei detenuti Mauro Palma, il Procuratore Capo della Repubblica di Palermo Francesco Lo Voi, il Procuratore Capo della Repubblica di Reggio Calabria Giovanni Bombardieri e il Vice direttore de L’Espresso Lirio Abbate.

Nel corso della tavola rotonda sarà presentato il “pizzino” più antico della storia criminale d’Italia, Un fazzoletto di cotone su cui è scritta la “Canzone di Amelia la disgraziata”, una missiva veicolata all’esterno del carcere da un detenuto di spicco della criminalità barese dell’inizio del secolo scorso.

Al termine dell’incontro il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede consegnerà alcune targhe commemorative ai responsabili dei reparti operativi mobili.

www.penitenziaria.it 

Scrivi un tuo commento